VERBALE DELL’ ASSEMBLEA -18.03.2022
Verbale dell’Assemblea ordinaria dell’Associazione “Scuola di pace ODV” tenuta nella sede operativa di via Foria,93 il 18.3.2022 alle ore 17,30 con il seguente odg:
- elezione del nuovo Direttivo 2022/2025 e approvazione del bilancio consuntivo anno 2021 e di quello preventivo per l’anno 2022;
- verifica delle attività associative in corso: gli Incontri generali, la Scuola di italiano per immigrati anche alla luce degli arrivi di profughi ucraini, gli incontri con gli studenti liceali, i progetti, il gruppo Musica e il gruppo Arte;
- organizzazione festa in occasione della Pasqua;
- comunicazioni: Borsa studi FO.GL.I., Tesseramento, 5×1000.
Presenti: Patrizia Fusella, Mirella D’Antonio, Cristofaro Palomba, Ezio Esposito, Roberta De Gregorio, Rossella Pignanelli, Marina Di Marco, Giacinta Gallo, Anna Vitiello, Rosario Mottola, Grazia Zaccagnino, Luciana Esposito, Marcella D’Aponte, Rita Silvestri, Lavinia Caruso, Carla Cristilli, Claudia Portadibasso, Noemi Orabona, Vincenzo Cortese, Alessandra Spadaccini, Anna Costagliola, Carmela Maffia, Marta Maffia, Corrado Maffia, Margherita Cimmino, Rosanna Brancaccio, Antonio Zonda, Michela Placido, Francesca Pane, Franco Brescia, Monika Jezak, Paola Carrozzo, Paola Sanges, Agostino Litigio, Aldo Bifulco, Filippo Severino.
Primo punto
Il presidente Corrado Maffia introduce ricordando che bisogna rinnovare il Consiglio Direttivo dell’Associazione che, causa pandemia, è stato prorogato per un anno. Legge la lettera di cessata disponibilità di Carmelinda Spina per ragioni personali e propone di confermare tutti gli altri componenti il Consiglio e di procedere alla nomina di un nuovo membro al posto di Carmelinda. Da Claudia P. e da Rossella P. viene indicata Giacinta Gallo che accetta. L’assemblea approva all’unanimità la nomina di Giacinta Gallo al Consiglio Direttivo che risulta così formato e che durerà in carica fino al 18 marzo del 2025: Franco Brescia, Monika Jezak, Giacinta Gallo, Rossella Pignanelli, Claudia Portadibasso, Agostino Litigio e Corrado Maffia.
Risulta confermato e votato all’unanimità il Collegio dei probiviri formato da: Cristofaro Palomba, Aldo Bifulco e Filippo Severino.
Viene presentato il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022, allegati al presente verbale, che dopo appropriata specifica del segretario Agostino Litigio vengono approvati dall’Assemblea all’unanimità.
Il secondo punto riguarda le attività dell’associazione che in generale hanno tutte registrato un calo delle presenze principalmente a causa della pandemia Covid, a cominciare dagli Incontri mensili dove, come ha sottolineato Cristofaro, anche la presenza dei docenti e delle altre associazioni aderenti è stata esigua, intorno alle 30 persone.
La Scuola di italiano per gli immigrati cominciata finalmente in presenza dopo i primi mesi con pochi iscritti, attualmente ne registra 182 (di cui una decina in DAD) con una buona percentuale di frequentanti (il 46%) che non si allontana dai valori degli anni passati quando le iscrizioni erano intorno alle 400 unità. Negli ultimi giorni sono state attivate due classi con interpreti dedicate agli ucraini che fuggono dalla guerra e che a Napoli stanno giungendo numerosi. Carla C. pensa ad attivare la didattica a distanza per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la nostra sede ed anche in considerazione della problematica vaccinazione Covid. Rosario M. inoltre ha evidenziato la particolarità di queste classi per la presenza di numerosi adolescenti con persone adulte, situazione comunque molto fluida perché tutti i minori devono essere indirizzati presso le scuole statali che sono state tutte abilitate ad accoglierli.
Riprende l’attività del gruppo degli studenti liceali del Villari e del Brunelleschi con i tre laboratori di teatro, musica e grafica sul tema della condizione carceraria. Il primo incontro si terrà il 31 marzo con don Franco Esposito dell’Associazione “Liberi di volare”; a seguire i laboratori settimanali e l’evento finale previsto per il 25 maggio.
Il progetto “Parole di mamme”, dopo due mesi di sospensione, torna a fare lezione nelle mattine del lunedì e del giovedì dalle 9,30 alle 11,30 alle mamme con bambini piccoli che vengono animati dalle nostre educatrici.
Il gruppo “Musica Pace” si ritrova alle ore 16 ogni lunedì e sta provando per allestire una piccola rassegna di musica e canti dai diversi paesi rappresentati dai nostri studenti; le premesse e l’impegno dei partecipanti sono promettenti.
Domenica 27 marzo iniziano anche le visite guidate a cura del nostro gruppo “Arte e territorio” guidato magistralmente da Roberta e Lavinia. Si comincia con una passeggiata da piazza Municipio che si concluderà con la visita di Castel dell’ovo. Sarà poi la volta del Museo Archeologico, di Capodimonte e dell’Orto botanico.
Per Pasqua, come ogni anno, si prevede una fase preparatoria da svolgersi in ogni classe che riguarderà le varie tradizioni pasquali, laddove si celebra la Pasqua e una comunicazione del significato della festa per le altre religioni. Lunedì 11 Pasqua insieme con la musica del nostro gruppo e con i dolcetti tradizionali dei vari paesi.
Comunicazioni
Gli esami per gli studenti della Scuola di Italiano si terranno il 31 maggio.
Corrado ricorda la possibilità per i docenti di usufruire della borsa FO.GL.I. per Corsi di aggiornamento, materiali e sperimentazioni didattiche; invita tutti i soci ad impegnarsi a portare almeno un altro socio per incrementare il numero degli iscritti (attualmente 97) e sollecita, in vista delle prossime dichiarazioni dei redditi, a diffondere l’adesione del 5×1000 alla Scuola di pace.
Alle 19,20 l’assemblea ha termine.