Incontro con gli studenti 2020/2021
“L’anno sociale 2020/21, causa pandemia Covid, ha visto la sospensione degli Incontri Generali ma non delle attività con gli studenti liceali i quali espressamente, memori della bella esperienza dell’anno precedente, hanno chiesto di fare un laboratorio di Scuola di pace anche se a distanza.
Vi parteciperanno solo due scuole: il Liceo P. Villari e il Liceo R. Caccioppoli con 30 studenti.
Insieme all’attrice Angela D. Severino si è affrontato il tema Arte/Pace a partire dal famoso monologo di Totò in “Siamo uomini o caporali?” riconosciuto dalla critica come uno dei momenti più alti della cinematografia del ‘900. E’ il discorso del potere, della sopraffazione dell’uomo sull’uomo, del controllo sociale.
Il breve monologo, considerato il testamento spirituale dell’attore napoletano, manifesta la straordinaria capacità di Totò di mostrarsi empatico verso le vittime di ogni giorno che, associata a una spiccata generosità privata, ha contribuito a renderlo quello che è: una specie di divinità laica, a Napoli venerata come una compagna perenne.
A conclusione dell’attività laboratoriale è stato prodotto un video in cui gli studenti, creativamente, si alternano nella recitazione del monologo.