AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITA’ (NEWS)
Verbale Assemblea Ordinaria del 26/03/2021 (E STAFF DOCENTI)
Venerdì 26 marzo 2021 alle ore 18, tramite piattaforma telematica Zoom, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Ass. “Scuola di pace ODV” con il seguente ordine del giorno:
- approvazione bilancio consuntivo anno 2020 e preventivo anno 2021;
- aggiornamenti sulle attività associative;
- tesseramento anno 2021;
- raccolta 5xmille;
sono presenti:
Agostino Litigio, Corrado Maffia, Loredana Cerrelli, Anna Masucci, Anna Vitiello, Carla Cristilli, Carmelinda Spina, M. Valeria Ferruzza, Cristofaro Palomba, Ezio Esposito, Vincenzo Cortese, Patrizia Fusella, Alessandra Fiore, Aldo Bifulco, Alessia Sicuro, Aurora De Angelis, Chiara Mesto, Claudia Formisano, Claudia Portadibasso, Edgardo Martinez, Francesca Pane, Francesca Parlato, Sekouba Kante, Giulia Nania, Ilaria Calì, Luciana Esposito, Luisa Marzano, Marina Riccardi, Mario Corbo, Marta Maffia, Nello Minervino, Paola Sanges, Paola Carrozzo, Rossella Pignanelli, Tetiana Mazur, M. Giacinta Gallo, Monica Jezak, Franco Brescia, Beatrice La Marca, Piccolo Vincenzo, Maria Esposito, Bianca Cavallaro, Alessandra Silipo, Grazia Zaccagnino, Franco Maiello.
Punto 1.
Il Presidente Corrado Maffia illustra il primo punto all’ordine del giorno descrivendo le principali voci del bilancio consuntivo dell’anno 2020 e del bilancio preventivo dell’anno 2021 che sono stati mandati ai soci in allegato alla lettera di convocazione di questa assemblea. Le entrate sono costituite dai bonifici derivanti dai progetti Ottopermille approvati dalla Tavola Valdese, dalle quote di tesseramento soci e dalla quota a noi spettante derivante dagli esami CILS. Le uscite riguardano principalmente le spese per le varie attività dell’Associazione tutte minuziosamente rendicontate nei progetti Ottopermille. Inoltre i bonifici risultanti dalle quote a noi attribuite dal Cinquepermille vengono direttamente inserite in apposito registro cassa di cui copia si allega al presente verbale. Riepilogando: il bilancio consuntivo 2020 si è chiuso con un saldo attivo di euro 5.623,04 (minore rispetto al 2019 non essendo stato approvato il progetto Ottopermille per l’annualità 2020); il bilancio consuntivo 2020 riferito al Cinquepermille si è chiuso con un saldo attivo di euro 14.103,17. Dopo ampia discussione, domande di chiarimenti e risposte del presidente e del segretario, l’assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2020 e quello preventivo anno 2021 nonché approva all’unanimità anche il bilancio del Cinquepermille.
Punto 2.
Le principali attività dell’Associazione sono state nell’anno 2020 limitate dalla pandemia Covid che non ci ha permesso di concludere il ciclo di conferenze che si è interrotto nel mese di febbraio 2020 così come a partire dal 4 marzo 2020 si sono interrotte le lezioni in presenza della Scuola di italiano per immigrati per riprendere a distanza fino alla fine dell’anno scolastico con la sessione CILS del mese di giugno 2020. Continuando poi le restrizioni pandemiche anche all’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 si è deciso di riprendere l’insegnamento per i migranti sempre a distanza a partire dal 9 novembre 2020 e tutt’ora in corso con sensibile riduzione delle iscrizioni e delle frequenze. Infatti ad oggi si contano 176 iscrizioni con una media di circa 70 persone frequentanti.
Gli Incontri Generali si è deciso di riprenderli solo quando sarà possibile farli in presenza.
Gli Incontri con gli studenti liceali invece sono stati completati in presenza a dicembre 2020 e quindi non hanno avuto interruzioni ed anche per l’a.s. 2020/2021 sono stati completati con il laboratorio teatrale questa volta a distanza.
Punto 3.
Il Presidente riferisce inoltre che è in via di chiusura il conto corrente dell’Associazione presso Poste Italiane mentre è stato aperto un nuovo conto presso la filiale napoletana di Banca Etica.
I prossimi mesi vedranno impegnati i soci nella campagna tesseramento che si realizzerà, causa Covid, soprattutto con adesioni a distanza e bonifici presso il nuovo conto corrente.
Punto 4.
La raccolta Cinquepermille, in vista della prossima scadenza delle dichiarazioni dei redditi, sarà anch’essa un momento importante e impegnativo per il finanziamento delle attività. Nell’anno 2020 sono stati a noi recapitati due bonifici: a luglio relativo al 2018 e ad ottobre relativo al 2019 per un totale di euro 6.000. Si sollecitano i soci a favorire l’incremento di questa somma anche in considerazione del venir meno dell’approvazione dei progetti.
Terminate le comunicazioni di carattere generale ha fatto seguito all’Assemblea dei soci lo staff docenti della Scuola di italiano per immigrati.
È intervenuta Ilaria Calì per comunicare che lo studente salvadoregno Edgardo Martinez si è classificato primo al concorso di poesia Dantedì della casa editrice Ornimi mentre l’ucraina Tetiana Mazur è risultata terza. L’altro nostro allievo, il guineano Sekouba Kante è stato menzionato. Invitati allo staff per leggere le loro poesie sono stati festeggiati e complimentati ed unanime è stata la richiesta, su proposta di Anna Masucci, di pubblicarle sul nostro sito web e sul prossimo Quaderno della Scuola di pace.
A questo punto Aurora De Angelis e Beatrice La Marca prendono la parola per socializzare l’esperienza di partecipazione ai Laboratori online di didattica dell’italiano L2 organizzati da ItaliaIdea e CSV Lazio. Tale partecipazione, molta apprezzata, è stata favorita economicamente dal contributo “Fo.GL.I.” istituito dalla nostra associazione. A tal proposito Carla Cristilli e Marta Maffia, referenti per tali iniziative, esprimono la disponibilità della Scuola di pace a farsi carico, anche se parzialmente, delle spese per l’aggiornamento professionale.
Carla comunica la richiesta del prof Ruggiani dell’Università di Messina di partecipare ad una indagine conoscitiva, con la compilazione di un questionario da parte dei docenti, nell’ambito di un progetto FAMI che ha lo scopo di raccogliere i dettagli delle esperienze realizzate e i giudizi dei docenti sui vantaggi e gli svantaggi della modalità digitale nella didattica dell’italiano L2. La richiesta viene accolta dai presenti.
Chiara Mesto prende la parola e si fa portavoce del Progetto “1euroafamiglia” che intende reperire fondi per famiglie in difficoltà. L’iniziativa fa capo al Forum Nazionale delle associazioni familiari; sollecita pertanto la generosità di tutti ed invita anche a segnalare eventuali famiglie che ne possano beneficiare.
Si apprende infine che è fissata per giovedì 10 la sessione di giugno per gli esami CILS per cui procederemo subito dopo la sosta pasquale alla raccolta delle adesioni e al blocco delle iscrizioni, i mesi di aprile e maggio saranno interamente dedicati alle esercitazioni per le prove di esame.
Non essendoci altro da discutere l’assemblea termina alle ore 20,20