2020/2021 L’Arte che parla di pace
Il Tema
Scoprire “L’Arte che parla di pace”, ci sembra utilissimo per creare e per accrescere nelle coscienze giovani e meno giovani la sensibilità al dialogo e al bene comune. Il nostro contesto di riferimento è quello di una società sempre più multiculturale e sempre meno interculturale. Noi con convinzione cerchiamo di migliorare tale contesto alla ricerca di spazi di dialogo e di accoglienza.
La peculiarità del progetto di quest’anno è lo studio dell’Arte come veicolo eccezionale di conoscenze, di emozioni, di scambio e di dialogo. Il nostro compito sarà quello di aprire piste di ricerca che individuino quelle realizzazioni artistiche che in modo chiaro si prestino ad essere antidoto all’odio e ad ogni forma di razzismo. Crediamo che l’Arte può giocare un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione delle coscienze stimolando comportamenti conseguenti. Prenderemo in considerazione le arti figurative, la musica, il teatro e la letteratura.
È in tipografia il numero speciale dei “Quaderni della Scuola di pace” in occasione dei trent’anni di attività. E’ possibile ricevere una copia.
ASSOCIAZIONE “SCUOLA DI PACE ODV”
Organizzazione di volontariato D.L. 117/17
Sede Operativa: Via Foria,93 – 80137 Napoli
Segreteria: 081.7373462 / 333.3963476
5×1000 – C.F: 94213410635
Web-site: www.scuoladipacenapoli.it
E-mail: scuoladipace1@gmail.com
Facebook: Scuola di Pace Napoli
Incontri Generali
in collaborazione con Pax Christi (nodo di Napoli) con la Comunità Battista di via Foria e
con l’Ass. Claudio Miccoli
Purtroppo nel momento in cui va in stampa questa brochure non possiamo programmare le date degli incontri in presenza a motivo delle incertezze dovute alla pandemia covid che ancora attanaglia la nostra società.
Pur tuttavia, nella speranza di poter attuare il nostro programma, ci sentiamo di confermare almeno quattro incontri in presenza relativi alle Arti figurative, alla Musica, al Teatro/Cinema e alla Letteratura.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Via Foria,93 dalle ore 17,45 alle 20,00.
Info: Corrado 3333963476
Incontri con gli studenti
A cura dello staff della Scuola di pace
Il tema dell’Arte si presta benissimo alle nostre metodologie seminariali che vedono la partecipazione di esperti che animano i gruppi di studenti liceali.
Quest’anno non potendosi svolgere in presenza l’attività si svolgerà a distanza.
Il programma è tutt’ora allo studio e si annunciano almeno 4 collegamenti a partire dal mese di febbraio 2021.
È prevista la partecipazione di artisti che con il loro estro e la loro creatività sapranno certamente far emergere la potenzialità dell’Arte come mezzo di sviluppo della relazione e dell’empatia con l’altro.
Se le condizioni di pandemia lo permetteranno immaginiamo anche un evento finale in presenza.
Il corso è limitato a 15 studenti per scuola. Ai partecipanti si richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri.
Info: Filippo 081/5545273
La Scuola di italiano per immigrati
Il nostro impegno per una società
interculturale rispettosa delle differenze e della dignità di ogni persona
“…Come tante altre realtà anche la Scuola di pace, a causa dell’emergenza COVID-19, è stata costretta a sospendere le sue attività. Il 4 marzo 2020 è stato l’ultimo giorno di lezione in classe, ma la Scuola si è attivata per proseguire i corsi anche a distanza. Ed a distanza è cominciato il 9 novembre il nuovo anno scolastico che continuerà, con un numero di iscritti decisamente inferiore rispetto agli anni precedenti, il lunedì e il mercoledì fino agli esami di giugno 2021. Ancora una volta la Scuola di pace e, nello specifico, la “Scuola di italiano per immigrati” si mostra di fibra forte e flessibile riuscendo ad adattarsi alle situazioni più difficili. Se dovessi rappresentarla con un disegno, ricorrerei all’immagine di una rete costituita da innumerevoli nodi da ciascuno dei quali – in uno scambio continuo e incessante – si diramano maglie mobili che si allentano o si restringono, senza mai circoscrivere il proprio perimetro in modo netto e senza mai precludere e precludersi la possibilità di aprire e di aprirsi a nuove maglie, a nuove reti. Ed è in questo scambio continuo ed incessante di energie, di idee, di reciproca conoscenza, di Umanità – fatto anche naturalmente di confronti e di scontri – che il senso di condivisione, di accoglienza e del sentirsi accolte/i si arricchisce ogni volta di nuovi significati, traducendosi in crescita per ciascuno di noi, in un rinnovato e più consapevole modo di sentire e di agire.”…
(Dall’articolo Un anno particolare di Rossella Pignanelli, Quaderno n.27)
È possibile ricevere il nostro libro “Nuovi Italiani” utilissimo per le Scuole di italiano per migranti che preparano alla certificazione del livello A2.
Info Marta 3738085175