Incontro con gli Studenti 2019/2020
A cura dello staff della Scuola di Pace
Il raccontarsi come premessa per prendersi cura della persona e della comunità
Tre laboratori da svolgersi in contemporanea:
- il primo “Homo narrans”, a cura di Fioravante Rea, sarà incentrato sull’uso consapevole della “parola”, per sollecitare gli allievi a “mostrare” il nascosto che si ha dentro. Scarica la SCHEDA.
- il secondo laboratorio “Giullari, commedianti e pagliacci”, tenuto da Angela D. Severino, permetterà di raccontare e narrare con la voce e con il corpo ciò che è venuto fuori dal primo laboratorio. Scarica la SCHEDA.
- il terzo laboratorio, animato dal mascheraio Robin Summa, partirà dalla realizzazione delle maschere del volto di ogni partecipante fino ad arrivare alla costruzione di una maschera collettiva che riassuma lo sguardo nuovo tra le persone del gruppo. Scarica la SCHEDA.
Un percorso eccezionale di tre artisti che non mancherà di lasciare il segno e che ripercorre le tappe fondamentali della cittadinanza e della solidarietà che è il perno della nostra Costituzione.
Gli incontri saranno otto a cadenza settimanale, di martedì, dal 22 ottobre al 3 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17,30 con evento finale il 10 dicembre con questo calendario:
martedì 22 ottobre 2019
presso il Liceo Brunelleschi di Afragola
martedì 29 ottobre 2019
in sede a via Foria,93
martedì 5 novembre 2019
in sede a via Foria
martedì 12 novembre 2019
in sede a via Foria
martedì 19 novembre 2019
presso il Liceo Brunelleschi
martedì 26 novembre 2019
in sede a via Foria
martedì 3 dicembre 2019
in sede a via Foria
martedì 10 dicembre 2019
evento finale – sede da decidere
Il corso è a numero chiuso: 15 studenti per scuola. Ai partecipanti si richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri.