Incontro con gli Studenti 2018/2019

L’intercultura della Napoli angioina

A cura dello staff della scuola di pace

La tematica che abbiamo deciso di abbracciare quest’anno è quella della Napoli Angioina con riferimenti alla sua temperie interculturale e allo spirito religioso che l’ha caratterizzata.

Faremo riferimento alla storia del Siniscalco di Re Roberto (la cui tomba si trova in Santa Chiara) e di San Ludovico da Tolosa (una pala d’altare che lo rappresenta si trova nella chiesa di San Bonaventura). Si farà inoltre in modo di inserire nel percorso storico-artistico anche la vicenda dell’Ortodossia a Napoli, avvalendoci del contributo dei nostri amici Nina e Oleg (ex studenti della Scuola di Italiano) che stanno conducendo una interessante ricerca sull’argomento.

Gli incontri saranno complessivamente otto (sette più l’evento finale) presso le scuole sottoindicate dalle ore 15.00 alle ore 17,30 con questo calendario:

venerdì 19 ottobre 2018 – presso il Liceo Brunelleschi di Afragola

venerdì 9 novembre 2018 – in sede a via Foria,93

venerdì 23 novembre 2018 – in sede a via Foria

venerdì 7 dicembre 2018 – in sede a via Foria

venerdì 18 gennaio 2019 – presso il Liceo Brunelleschi

venerdì 22 febbraio 2019 – in sede a via Foria

venerdì 15 marzo 2019 – in sede a via Foria

venerdì 29 marzo 2019 – evento finale – sede da decidere

Gli studenti si divideranno in tre gruppi a seconda del percorso che si intende seguire: quello storico-artistico, quello di teatro e musica, quello di disegno-fumetto. Saranno coinvolti quindi nella realizzazione: di itinerari guidati, di una messa in scena teatrale, di pannelli scenografici.

Il corso è a numero chiuso: 20 studenti per scuola. Ai partecipanti si richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri.

Info: Filippo 081/5545273