36° Carnevale di Scampia “Mezzogiorno di Fuochi”
Domenica 11 febbraio 2018 – ore 10:00
36° Corteo di Carnevale di Scampia: «MEZZOGIORNO DI FUOCHI chi appiccia chi scioscia e chi stuta»
Il riferimento è all’aridissima estate caratterizzata da devastanti incendi, prevalentemente dolosi, che hanno pesantemente compromesso il patrimonio naturalistico italiano, soprattutto nel mezzogiorno, ma non solo, riportando spesso alla luce nuove discariche abusive che continuano a mietere vittime indifese. Tra i roghi anche l’incendio, dalle cause ancora non chiare, di cui è stata vittima la comunità rom di Scampia, tra chi, stringendosi ad essa, ha cercato di spegnere i fuochi, anche degli animi, e chi ha colto occasione per scatenare nuove guerre tra poveri, rispolverando fasci e gagliardetti. Il tutto in un far west, non troppo lontano, con nuove corse agli armamenti nucleari e relativa gara a chi colpisce prima, e poi duelli, attacchi feroci e infuocati, di chi, non avendo argomenti validi, si affida alle schioppettate per sembrare il vincitore. L’ambiguità del fuoco sta però nell’essere anche motore di civiltà, furore di chi resiste e passione che anima chi lotta per arginare il degrado.
Poi, come sempre, chi più ne ha più ne metta.
Partenza dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).
Qui l’evento su facebook.
#36CarnevaleScampia
Il 36° Corteo di Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli 2018.
Inviare l’adesione a: gridas@felicepignataro.org
Sabato 10 febbraio 2018, vigilia del Corteo, è festa grande a Scampia per i 10 anni della BandaBaleno – Murga di Napoli, murga ufficiale del Corteo di Carnevale di Scampia.
Dalle ore 20:00 da Chikù – gastronomia cultura tempo libero.
Seguite i dettagli e l’appuntamento sull’ evento facebook.
* * * * * * * * * * * * * * *
Al corteo del 2018 partecipano:
Inviare le adesioni a: gridas@felicepignataro.org
il GRIDAS, il Circolo Legambiente “La Gru” di Scampia, la Comunità di base del Cassano, l’ass. “Scuola di Pace”, l’ass. “Chi rom e…chi no”, l’impresa sociale “La Kumpania” srls, il centro CHIKU’ – gastronomia cultura tempo libero, l’ass. “Terra Prena”, l’Econido Bubamara, il Centro Territoriale Mammut, il Centro Hurtado-Ass. AQuaS, l’ass. Dream Team – Donne in rete, DreamTeam – ARCI Scampia, il Gruppo Scout Agesci Napoli 14, i ragazzi del gruppo videomaker di AQuaS, l’ARCI Scampia, l’Associazione (R)esistenza, il Fondo Rustico Amato Lamberti, La Biblioteca di Scampia, La Comunità alloggio “Gelsomina Verde”, l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, il pony sequestrato con tanto di “schegge di (R)esistenza” da Cinisi (PA), Bolzano, Roma, Milano e DescargaLab da Milano, ORA – Officina del Riciclo Artistico, il Centro Diurno di Riabilitazione “Gatta Blu” – Coop. Sociale ERA – Unità Operativa di Salute Mentale 28 – ASL Napoli 1 Centro, il “Gruppo Zoone”, la coop. sociale “L’Uomo e il Legno”, l’educativa territoriale “La Voce dei Luoghi”, l’educativa territoriale “Simpatiche Canaglie” di Piscinola, la comunità alloggio “Manituana”, A.r.t.s Associazione recupero territorio Scampia, la Cooperativa Umanista Mazra e Centro Diurno di Sant’Anastasia, l’Associazione di volontariato Vulenno Vula’, il Centro MaMu- Arte e Cura nella Globalità dei Linguaggi di Piscinola, il Centro polifunzionale “Il verde Giardino”, Greenpeace – gruppo locale Napoli, il centro sociale polifunzionale per disabili adulti “Zenit” di Melito (NA), la Chiesa Pastafariana Italiana della Campania, l’associazione Noi&Piscinola, l’associazione “Ad alta voce”, l’associazione Circo Corsaro, l’associazione Filosofia Fuori Le Mura, il Gruppo Scout Napoli 1, i Cicloverdi guidati dalla Matta in Bicicletta, l’I.C. Statale “Madonna Assunta” di Napoli, gli “Istituti Paritari Voltaire” di Napoli, la Comunità di San Fermo in Bergamo, il Comitato Monachelle, Sgarrupato – Carnevale di Montesanto, la Comunità “il sogno”, l’ass. “Davide Bifolco”, CAP80126/Skabb, Officine Periferiche, il Doposcuola oltrelascuola, il Carnevale di Bagnoli – Lido Pola, la rete educativa del rione Sanità, Traparentesi Onlus, Skart-abbelliamo – Operatori dell’Agio (Soccavo), Centro Prima Accoglienza – Napoli, il Servizio Diurno Polifunzionale – Nisida, l’associazione Let’s Think, il 5° C.D. “E. Montale” di Napoli, la Coop. Soc. Sepofà, il Giardino Liberato di Materdei, il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli, l’Ass. “Porte Invisibili”, l’Associazione Città della Gioia Onlus, La Cantina del Borgo, l’A.S.D. “Il Raggio di Sole” di Scampia, i “Volontari per Napoli ripuliAmo Napoli”, il Comitato Vele, il CentroInsieme, i Pollici verdi, il Cantiere 167, l’ass. Ue’ cap Risveglio cittadino, l’ I.C. “Pertini”-87 Don Guanella, la società cooperativa sociale “Occhi Aperti”, casArcobaleno, il gruppo “Dignità e Bellezza” dell’IIS “Attilio Romanò” – Napoli, … e tanti altri…
E poi la musica con in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà le altre murghe e bande partecipanti, l’Orchestra Musica libera tutti, la compagnia “Delirio creativo” con l’ass. Napoli inVita, la Banda Basaglia, la Murga di Materdei, ‘o Rom, il Gruppo Operaio ‘e Zezi, …
Il Frente Murguero italiano con: BandaBaleno Murga di Scampia con le sue più o meno recenti figlie (Murga di Materdei, Murga di Soccavo, Murga del Rione Sanità – Napoli), murgas romane (La Malamurga, Murga SinConTrullo, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco, MurgArdente), GLAMourga Macao (Milano), Murga Los Espantapajaros (Battipaglia), Murga Los Quijotes de la Fuente Viva (Caserta), Murga Invexendà (Genova), Murga di Padova …
* * * * * * * * * * * * * * *
Percorso del corteo:
Il percorso del 36° Corteo di Carnevale di Scampia è il seguente:
Il corteo partirà alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS, in via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli; proseguirà per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Bakù, via A. Ghisleri, Lotto P, rientro per via Ghisleri, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, Via Luigi Pareyson, via Enzo Paci, attraversamento di via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt, falò dei simboli negativi in Largo Battaglia e conclusione del corteo.Durata prevista circa quattro ore.
http://www.felicepignataro.org/home.php?mod=carnevale&sub=e_2018_ita