Dialoghi ed esercizi
Agli allievi di tutte le età
che ricambiano con entusiasmo
il nostro impegno
Quello che non sai lo apprenderò da te
e ciò che saprò mi parlerà di te
Dialoghi ed esercizi
a cura di Cristina Accardo e Rosario Mottola
Sulle ali dell’italiano è una raccolta di materiale didattico prodotto ed utilizzato durante il percorso scolastico presso la “Scuola di italiano per immigrati” dell’Ass. Scuola di Pace di Napoli, che da 10 anni svolge sul territorio corsi di lingua al fine di consentire di raggiungere un livello di conoscenza della lingua italiana A1.
Il materiale didattico prende spunto e segue le linee di indirizzo del libro di testo impiegato dalle classi livello A1, ossia Nuovi Italiani e contiene dialoghi, brani, esercitazioni, accenni grammaticali per andare incontro alle immediate esigenze linguistiche degli immigrati.
Sulle ali dell’italiano è ispirato al concetto di didattica orientata all’azione che consente allo studente di acquisire competenze immediatamente spendibili nel territorio e nell’ambiente in cui è inserito. Difatti, la problematica principale dell’insegnamento della lingua italiana al target immigrati, proveniente spesso da parti del mondo molto lontane dall’Italia, riguarda la difficoltà di dover tener conto delle distanze culturali e linguistiche nonché delle necessità più prossime come la ricerca di un lavoro per migliorare le proprie condizioni di vita e dei suoi familiari. Ne consegue che l’apprendimento della lingua risulta tanto più efficace quanto più vicina ai bisogni comunicativi propri del contesto in cui l’immigrato si trova ad interagire. L’italiano quindi é percepito come strumento fondamentale di contatto quotidiano; il piacere di apprendere e di utilizzare con padronanza la nuova lingua crea aspettative per il nuovo progetto di vita.
Partendo da tali considerazioni Sulle ali dell’italiano raggruppa gli input linguistici elementari e di base per facilitare l’acquisizione della competenza linguistica.
C.R.