Una Canzone di Pace 2003
di Corrado Maffia
Il teatro Totò si rivela prezioso per la nostra rassegna che, con il patrocinio morale dell’Assessorato alle politiche sociali e giovanili, si presenta quest’anno con 8 formazioni in gara e con il sassofonista Daniele Sepe ospite d’eccezione.
Le canzoni sono presentate da Michela Placido coadiuvata da Corrado in uno scenario molto bello di pubblico giovanile reso ancor più interessante dal fondale offerto dai magici pennelli di Felice Pignataro che con la figura dello sfolgorante Quetzal ha voluto rendere omaggio alla Canzone di pace e al tema dell’anno “Quando la pace è donna”.
La serata è stata arricchita poi da una piacevole inaspettata performance dell’attrice Rosalia Porcaro in sala per l’esibizione di un nipote in gara, dall’intervento di Geppino Fiorenza a nome dell’Assessora Adriana Buffardi e da una intervista ad una ragazza nigeriana uscita dalla tratta.
A fine serata sono state proclamate vincitrici ex equo le canzoni: “Guerra preventiva” dei 3×3 NO e “La pace alle porte” dei Walk on.