Una Canzone di Pace 2014
di Domenico Pizzuti
Sabato 17 maggio, nell’ampio Auditorium della VIII° Municipalità Scampia, Piscinola, Marianella, Chiaiano, si è svolto il concorso “Una Canzone di pace 2014” con 8 canzoni selezionate da una giuria di 7 componenti. Si tratta della XIV Rassegna musicale, che ormai costituisce un evento ed un appuntamento cittadino che coinvolge gruppi e singoli musicisti, e chiude ogni anno a maggio la serie delle attività della Associazione “Scuola di Pace”, organizzazione di volontariato che ha al suo attivo una serie di attività culturali e sociali, da Incontri generali su temi di attualità, quest’anno sul tema del lavoro, Incontri con studenti delle scuole superiori, quest’anno portato avanti con il GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno), Laboratori come quello musicale, teatrale, la Rassegna musicale “Una Canzone di pace”. E non in ultimo “La scuola di italiano per immigrati”, ormai al sesto anno, un impegno per una società interculturale rispettosa delle differenze e della dignità di ogni persona. La scuola di quest’anno porta un titolo significativo: “Tradurre la pizza: percorsi di formazione linguistica e di avviamento alla professione”.
Si deve riconoscere la capacità di creare titoli evocativi e significativi per le attività della Scuola di pace, quest’anno il tema di riferimento della Scuola di pace è stato “Il pane e le rose”, che richiamava lo slogan proposto dal sindacalismo americano nel 1912 in occasione dello sciopero di 20.000 lavoratori tessili immigrati a Lawrence (Massachusetts) per salari più equi e condizioni di lavoro più dignitose. Il lavoro, questo bisogno fondamentale per tanti giovani, uomini e donne del nostro paese ma non solo. non può essere slegato dal riferimento ai diritti, alla qualità della vita, alla salvaguardia dell’ambiente.
Alla Rassegna musicale “Una canzone di pace”, che negli anni scorsi si è svolta in storici teatri cittadini, sono invitati a partecipare gruppi o singoli musicisti con un brano originale sui temi della pace e dell’impegno civile, ed in particolare quest’anno è stato indicato il tema “Il pane e le rose”, lavoro e qualità della vita. La canzone di pace 2014 – tra le otto finaliste – è stata assegnata al testo di Enzo Colursi “Napoli Stazione centrale”, che anche a noi era sembrato degno di questo riconoscimento, pur non essendo un esperto. Si sono esibiti all’inizio anche altri gruppi musicali giovanili operanti a Scampia in Istituti scolastici o in Centri di formazione come l’orchestra giovanile “Musica Libera tutti” presso il Centro Hurtado.
Musica di pace proviene da Scampia e diventi una Scuola di pace.